Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

sabato 29 marzo 2008

Amicizia e altre storie



“Può darsi che io non sappia cosa dico prendendo te una donna per amico”Cantava così qualche anno fa Lucio Battisti affrontando un tema che è rimasto irrisolto e credo non sia destinato ad avere una risposta definitiva.Credo che possa esistere l’amicizia tra uomo e donna perchè non penso che la naturale attrazione sessuale che si sviluppa tra persone che si piacciono e dividono segreti confidenze ed emozioni debba trasformarsi inesorabilmente in amore.La bella presenza e il profumo con una punta di limone devono rimanere un piacere della vista e dell’olfatto, a meno che uno dei due non voglia trasformare l’amicizia in qualcosa di più impegnativo ed esclusivo al tempo stesso.Personalmente ritengo lecito tentare di forzare il rapporto solo quando ci si trova di fronte ad un sentimento vero o ad una ragionevole possibilità.Un sentimento si evolve in un sentimento diverso e mai in un rapporto sessuale seriale:nel caso in cui il pensiero di dover dividere quella persona con altri ci procuri malessere credo sia lecito tentare di trasformare quella storia in una storia diversa.Il condividere questa persona con altre invece di essere un segno di disinteresse può essere un sacrificio fatto in nome di un rapporto più maturo.Forse i rapporti basati sul principio di esclusiva, e non sto parlando chiaramente solo di esclusiva sessuale,sono in crisi perchè in fondo la fedeltà imposta per decreto è una prospettiva tranquillizzante,quasi una sorta di assicurazione sul futuro stipulata al prezzo di rinunciare all’emozione di (ri)conquistare una persona giorno dopo giorno,di non dare nulla per scontato.Del resto lo sapete:le più belle storie d’amore sono sempre quelle che non abbiamo vissuto.

Disclaimer:sono perfettamente consapevole che quanto sopra presuppone una razionalità che di rado abbiamo,che l’amore travolge ogni buon senso e si porta via i buoni propositi e che abbiamo un debole per le situazioni assurde,sconvenienti ed improbabili ed allora mi chiedo:è lecito vivere l’amore sempre e comunque,assecondarlo costi quel che costi, anche a costo di provocare sofferenze?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

La parola amicizia per me è sacra.Seconda forse solo a quella di famiglia.Ma non voglio aprire una parentesi qui che sarebbe lunghissima.Il mio miglior amico è un ragazzo, anzi un uomo ormai.Siamo diventati grandi insieme.Ho attraversato momenti della mia vita in cui mi ha fatto da fratello, amico, padre e fidanzato, nel senso più pulito e platonico del termine. Perchè quando ti senti sola, se hai accanto un amico che ti stringe forte e ti fa sentire al sicuro, stai bene.Lui per me è l'uomo perfetto.Fisicamente ed interiormente.Ma mai, per un solo istante di questi 9 anni ho provato per lui (e lui per me) qualcosa che andasse oltre questa amicizia, che è un pezzo della mia vita.Ho bisogno di lui così.Qualsiasi valore aggiunto a questo rapporto potrebbe solo rovinarlo.

Lanza ha detto...

Innanzitutto grazie per il contributo,un'amicizia cosi è un dono piuttosto raro e tu sei molto fortunata (anche lui a dire il vero).Ma una domanda mi sorge spontanea:quale è stato il fattore che ha impedito ad una amicizia simile di evolversi in qualcosa di più esclusivo?
Ti saluto

Anonimo ha detto...

Mi hai colto nel segno O_o
Odio sto mondo ma lo amo allo stesso momento.

Anonimo ha detto...

Non so... se non c'è attrazione fisica e se il cuore di entrambi è già seriamente impegnato, un'amicizia ta uomo e donna è possibile, ma affatto scontata. L'amicizia presuppone intimità, confidenza, complicita, contatti anche fisici... una miscela esplosiva, se c'è una seppur minima attrazione... Pensandoci bene... no, non ci credo molto. Linda

Anonimo ha detto...

Non so... se non c'è attrazione fisica e se il cuore di entrambi è già seriamente impegnato, un'amicizia ta uomo e donna è possibile, ma affatto scontata. L'amicizia presuppone intimità, confidenza, complicita, contatti anche fisici... una miscela esplosiva, se c'è una seppur minima attrazione... Pensandoci bene... no, non ci credo molto. Linda

Anonimo ha detto...

Ho diversi amici uomini.
L'amicizia tra uomo e donna esiste. Certo... Sempre che uno dei due non sia coinvolto dall'altro; diversamente vedrei troppo difficile essere obiettivi e disinteressati.

Lanza ha detto...

@bannycolor:scrivi così bene che è facile capire.Grazie della visita
@Linda:è sempre una camminata sul filo del rasoio
@lorella tapparella:nick geniale,a parte questo certo che è richiesto un non coinvolgimento

Anonimo ha detto...

l'amicizia è un sentimento raro che non tutti riescono a coltivare.anch'io ho molti amici uomini, ne ho avuti alcuni che poi sono diventati "amanti" e altri che ho perso perchè non accolto nel mio letto.Sono sicura che possa però esistere l'amicizia tra sessi diversi, disinteressata ovviamente!bacio e buon week end a tutti!

Lanza ha detto...

@samyna:insomma hai sperimentato ogni variante:)buon weekend a te

Anonimo ha detto...

ci sono delle molle che non sempre scattano, tutto qui. il fatto di pensare che una persona per te sia una delle migliori che tu conosca, sotto tutti i punti di vista, non equivale necessariamente a volerla nel proprio letto. anzi!

Lanza ha detto...

@RazzaCorta:sottoscrivo tutto,trovo che i rapporti esclusivi spesso portino in sè le cause del loro sfasciarsi.

Anonimo ha detto...

beh...premetto che l'amicizia è per me valore più importante dell'amore. Questo perché, come hai scritto, l'amore è irrazionale per definizione, e le cose irrazionali non danno molte sicurezze.
L'amicizia invece è per me più rassicurante...ed essendo una persona che ha costante bisogno di certezze e conferme ;), beh, la preferisco.
Ma penso anche che questo non debba assolutamente essere un ostacolo a vivere l'amore, perché penso che ogni sorriso fatto quando siamo innamorati...valga più di mille lacrime da disillusi.
:)
Un abbraccio grande,
Lucia :*

Lanza ha detto...

@lizard:alla tua verde età è quasi obbligatorio pensarla così.Grazie per il contributo,un bacio

ANTONELLA ha detto...

 
Clicky Web Analytics