Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

sabato 8 marzo 2008

Qualunquista


Sto guardando la Tv,non ho sonno stasera.L'ho accesa appena entrato in casa ed inizio a passare da un canale all'altro senza grande interesse quando arrivo al canale 120 di Raisat Extra.E' appena iniziata una puntata di "Giù al nord"e per i successivi quaranta minuti sono letteralmente catturato dalle immagini che mi scorrono davanti:spezzoni provati dal tempo,una intervista di Pasolini a Tacconi durante un"Processo alla tappa" un programma che riusciva a parlare di sport con eleganza semplicità e senza bisogno di trasformare la discussione in rissa.E poi Montanelli,Biagi,il grande Maurizio Barendson mescolati a Vianello e Tognazzi e Gassman.
Ho staccato gli occhi dal video dopo l'ultimo istante della sigla,stupenda anche questa e ho pensato che si può fare ottima televisione anche ripescando negli archivi e mescolando aspetti differenti del costume di quegli anni.Anni probabilmente in cui vivere era se non più facile forse più soddisfacente:ora tutto è più complicato e veloce,ma veloce per andare dove?
E,a proposito,perchè questi programmi vengono mandati in onda quasi vergognandosene alle due di notte mentre le nostre serate televisive sono allietate in primis da risse,pettegolezzi,cattiverie,una tv che riesce a tirare fuori il peggio di noi.Infatti i dati di ascolto dimostrano che la gente ormai non inciampa più in questi programmi,li cerca.Nulla da meravigliarsi in un paese dove un calciatore incassa almeno cento volte quel che guadagna un professore universitario.

Nessun commento:

 
Clicky Web Analytics