Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

mercoledì 4 giugno 2008

Intelligente sarà lei






Ho appena commentato un post molto lucido che mi ha “costretto”a pensare alla natura dell’intelligenza.Avrei voluto rispondere in modo più esauriente ma ho preferito fare un post in modo da poter essere ancora più noioso e prolisso.
L’intelligenza è una cosa strana:è un qualcosa di innato che deve essere coltivato,è multiforme e si accresce per analogia osservando il mondo circostante,rubando l’essenza di ciò che vede e modellandola per i propri fini.Due cose ho sempre trovato parlando con persone di indubbia intelligenza:umiltà e curiosità.Umiltà per fare tesoro di esperienze altrui evitando di fossilizzare le convinzioni acquisite e per non credere mai di non avere più nulla da imparare.Curiosità per guardare il mondo sempre come una miniera di occasioni,di stimoli.E per finire va citata la quintessenza dell’intelligenza:Il genio che rifugge applicazione e fatica per definizione,il genio che polverizza le regole e ne scrive altre,il genio che fa sembrare elementari le cose quasi impossibili.Avete presente Maradona con un pallone tra i piedi?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

la cosa che più mi spaventa è che spesso la mancanza di umiltà sta proprio in quei soggetti che invece più ne avrebbero bisogno. anche perchè in molti confondono il concetto di umiltà con cose come debolezza, remissività, che, per dirla tutta, non centrano proprio un bel niente.
roby, se tutti fossero "noiosi" come te, credo andrebbe tutto decisamente meglio!

Lanza ha detto...

@RazzaCorta:ogni tanto dì una cazzata perchè dover sempre essere d'accordo con te al ciento per ciento sta diventando imbarazzante:)

Anonimo ha detto...

le intelligenze sono tante, milioni di milioni. poi c'è il caso di chi, come me, quando le hanno distribuite si trovava dal coiffeur.
(e poi non dire che sono tetra quando ti commento...)

Lanza ha detto...

@Lamicragna:troppo tardi per negare l'evidenza.Tetra non era l'aggettivo giusto comunque,forse più seria del solito:)

Anonimo ha detto...

proprio interessante questo post! Ma sono troppo rincogl.. per rispondere a tema :) cmq tornata di passaggio dopo giorni densi.

Lanza ha detto...

@lilu8:spero belli oltre che densi.Ripassa quando ti sarai schiarita le idee:)Ciao

 
Clicky Web Analytics