Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

sabato 24 maggio 2008

Gamma dinamica




Non so a voi ma a me queste foto piacciono un sacco e il bello è che possiamo provare a ottenere risultati paragonabili anche noi.Questa tecnica particolare si chiama HDR acronimo di High Dynamic Range e ne ho appreso l'esistenza dal mio amico Antonio ,un Grande di Spagna che crea pura bellezza con semplici foto.Dire che vi invito caldamente a visitare il suo sito è poco,ve lo ordino:)
Per cimentarsi con questa nuova tecnica serve una fotocamera in grado di scattare immagini in formato RAW invece del consueto formato JPG.Le immagini RAW sono parecchio più "pesanti" di quelle tradizionali (intorno ai 20 Mb per intenderci) e sono selezionabili oltre che nelle reflex digitali professionali anche nelle SLR (Single Lens Reflex) e nelle cosiddette prosumer (professional consumer).Se non possedete una macchina con queste caratteristiche(ci sarebbe un procedimento alternativo ma per i miei gusti è troppo complicato dovendosi scattare diverse immagine identiche con l'ausilio di un tripode variando ad ogni scatto il valore di otturazione)per il momento vi dovrete accontentare di ottenere effetti speciali da una normale jpg leggendo QUI come si fa.Una volta ottenute le immagini in formato RAW basterà caricarle in Photomatix ed iniziare a modificarle con l'aiuto dell'esauriente file di help.Le due immagini che vedete,insieme a molte foto particolari e/o divertenti le ho trovate da Linkinn.


P.S. Alle signore che se la sono presa per il P.S. del post di ieri(devo smetterla con questi P.S.)ricordo solo che esistono anche modi civili di manifestare un dissenso certamente legittimo e che l'ironia di cui era permeato il post presupponeva una certa capacità di sapersi ridere addosso.A mio avviso avete reso un pessimo servizio alle donne intelligenti ed autoironiche a cominciare dalla mia giovane amica Yogurtina che si è seccata ma in fondo anche divertita.La classe non è acqua,care signore.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La seconda particolarmente, bei colori. Interessante curiosità. Dovrei ricomprare un'estensione, spero me la regalino, in realtà ;)

Lanza ha detto...

Estensione per i capelli?:)

Anonimo ha detto...

Ma hai ricevuto pm piccati? Se è così, mi dispiace. Sei in casa tua e puoi scrivere quel che vuoi, nessuno può toglierti questo diritto. Ma il discorso delle donne e sulle donne può sempre aprire ferite o ricordare scenari dolorosi, a prescindere dall'ironia e dall'intelligenza di ciascuna, cose a cui magari non pensiamo. Per quel che mi riguarda, anche se a volte non ti condivido, ritengo che tu sia una persona molto carina e chi frequenta il tuo blog, lo sa.
Salutino, Linda

Lanza ha detto...

@Linda:erano mail anonime piene di insulti e subito cancellate.Io non credo di poter scrivere quello che voglio,a volte faccio post(moderatamente)polemici ma nel rispetto di tutti.Se qualcuno la pensa diversamente può anzi deve argomentare un commento e possibimente firmarlo.Il fatto poi che proprio una donna si sia trovata parzialmente d'accordo su entrambi i temi sollevati dimostra meglio di ogni altra cosa che l'ironia è un dono ma saperla capire anche.Un saluto

Photography Antonio ha detto...

la fine dei conti filosofico e che nessuno domando al fotografo/a che faceva li la donna: rescatto contro li squali- uomini?

Lanza ha detto...

Hai ragione Antonio,in fondo era la cosa più intrigante.Ma le persone stanno perdendo la capacità di porsi domande.Un saluto

 
Clicky Web Analytics