Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

venerdì 8 agosto 2008

Sedicesimo



Edwards Wallace - Quentin rising to the Occasion




Edwards Wallace - King Pigglebottom


Da qualche giorno sia in rete che sulla carta stampata mi imbatto in notizie su Marte e precisamente sul rinvenimento di sostanze che,cito testualmente”rendono impossibile ogni forma di vita”.Vabbè che siamo ad Agosto e che queste notizie si inseriscono in un filone che dura da anni ma questa sciatteria da parte di giornalisti specializzati in argomenti scientifici è francamente eccessiva.Centinaia di film di fantascienza ci hanno mostrato alieni che respirano anidride solforosa e sono uccisi dall’ ossigeno.Gli”Aliens”della saga omonima hanno il sangue costituito da acido molecolare( e il nome stesso di alieni richiama qualcosa di diverso,di altro da noi).Ragion per cui,se un giorno si troverà qualche forma di vita nell’Universo,molto probabilmente avrà caratteristiche differenti da noi e i suoi processi vitali sfrutteranno sostanze a noi nocive o sconosciute.Per cui la notizia di cui sopra dovrebbe essere riportata,per un minimo di correttezza nell’informare,come “rendono impossibile ogni forma di vita come noi la conosciamo”.Del resto cosa pretendere da giornalisti che continuano ad evacuare le persone invece delle strutture che le contengono,creando scenette grottesche all’interno di situazioni drammatiche e continuano a chiamare il Pontefice con il nome di Benedetto Sedicesimo?Sedicesimo sissignore.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

giuro che appena avrò un pò di tempo, ritornerò su questo post e scriverò un commento lunghissimo e pallosissimo su come la penso in merito.
sin da ora posso dirti che sono pienamente d'accordo con te sulla "sciatteria" di certi giornalisti.
poi, sulla potenziale esistenza di altre forme di vita nell'universo, ho una teoria tutta mia che farà parte integrante del pallosissimo commento di cui sopra! :D

Lanza ha detto...

@RazzaCorta:ti prendo in parola allora.Attendo la tua(sicuramente interessante)teoria:)

Photography Antonio ha detto...

vuoi andare a Marte?
http://fjcasadop.blogspot.com/2007/06/marte-en-la-tierra_21.html

Lanza ha detto...

@Antonio:grazie ma ho superato l'età massima:)

Anonimo ha detto...

hai dimenticato di dire che sbagliano spesso i congiuntivi... che pretendi? noi non abbiamo giornalisti, ma servi dei padroni e ragazzini sfruttati durante l'estate (e non solo) :P A proposito delle forme di vita altre, in uno scenario al 3000 circa che ho letto per il MP, si dice che l'uomo, dopo centinaia d'anni di ricerca, continua a non trovare altre forme di vita nell'universo e rinuncia la sua ricerca sconsolato... interessante, no? :) un bacio e... back home! :)

Lanza ha detto...

@lilu8:confesso che iniziavo a stare in pensiero:).I tuoi commenti acuti mi mancavano,specie quelli sulla ricerca degli alieni.Grazie

Anonimo ha detto...

eheheh beh, come non essere affascinato dai miei scenari futuristici? (Spot: stiamo per tradurre il SOF 2008 del MP che contiene diversi scenari, tra cui quello citato, poi cercherò di vendertelo, và... ;)))

(grazie a te...)

Anonimo ha detto...

Anch'io rimango di sasso leggendo certi articoli e sentendo certi servizi giornalistici.
Oltre ai già citati congiuntivi ed espressioni varie, mi è capitato di trovare errori come: "a" invece di "ha"; cambio continuo di soggetto all'interno della stessa preposizione.
Ma non c'è nessuno che glieli possa controllare? O chi controlla è più ignorante ancora?
Audrey

Lanza ha detto...

@Audrey:hai ragione.Considero più gravi però gli errori di concetto rispetto ai semplici refusi.

 
Clicky Web Analytics