Il mondo si regge sul compromesso e sull’ipocrisia.Non dite che non è vero.Se le persone fossero trasparenti come case di vetro,se i sospetti diventassero certezze,se potessimo vedere cosa realmente gli altri pensano di noi il mondo si sgretolerebbe in tre giorni.La sincerità è una bella cosa ma solo sulla carta.Sono le bugie o le mezze verità che tengono in piedi tutta la baracca. Meglio esserne consapevoli.Solo la macchina fotografica riesce ad essere completamente sincera,ma poi stravolgiamo i risultati per ottenere una falsa immagine della realtà.
Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle
martedì 22 luglio 2008
Sinceri?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Una certa verità in ciò che dici c'è. Ma io non chiamerei sempre "bugia" il nascondere il proprio pensiero se può far del male all' altro. Lo so bene io che non sempre ci riesco e poi mi taglierei la lingua. Il confine fra il rispetto e l' ipocrisia è sottile?
Forse sì. Però un sorriso forzato fa meno male di uno sguardo scostante e duro. Non ne convieni? Ciao.
@Rebecca:credo che stiamo affermando la stessa cosa con parole differenti.Un saluto
La sincerità non paga, l'ipocrisia premia... schifoso, ma vero.
Si può perdere tutto in nome della verità...
ciao Robi,
Linda
@Linda:la sincerità va presa a piccole dosi.Ad alti dosaggi può essere pericolosa:)Ciao
la sincerità per fare il bene è la virtù della verità
@Antonio:molto giusto:)
la macchina fotografica sa essere sincera di fronte ad occhi che interpretano a "proprio modo" qualsiasi fotogramma di comprensione reale o "sensitiva".
Lo sbaglio (forse) è la presunzione di VOLER A TUTTI I COSTI mettere su un "piano piatto" la sincerità (o l'ipocrisia) come strada a senso unico per "etichettare" simili termini come "assoluti considerazioni comuni" senza prendere come naturale *e non giusto* il comportamento di un... "serial-killer", per esempio....
mamma mia... spero d'essermi spiegata bene.
Un abbraccio, amico mio...
Glò
@Glò:molto profonda questa tua riflessione,mi hai dato uno spunto per riflettere.Grazie.
Posta un commento