Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

lunedì 8 settembre 2008

Diritti



Vladimir Kush - Lovely Plant



Vladimir Kush - Breakfast by the lake



L’amore dovrebbe essere condiviso.Dovrebbe essere qualcosa che si è lieti di trasmettere ad altri.Purtroppo questo capita in un numero relativamente basso di situazioni.Troppo spesso però l’amore tende ad essere esclusivo,nel senso che escluderne l’oggetto dalle altrui attenzioni diventa una priorità(un’ossessione).Il confine tra questo tipo di amore e l’egoismo è molto labile tanto che a volte risulta difficile distinguerli.Ma la differenza è evidente:l’amore consiste nel desiderare la felicità di chi si ama,l’egoismo non desidera altra felicità che la propria e poco importa se qualcuno dovrà pagarne il prezzo. Personalmente non ho mai desiderato avere diritti di esclusiva su di un’altra persona preferendo averne il possesso temporaneo.Le persone a cui vogliamo bene faranno la loro strada con o senza di noi,se le amiamo dobbiamo solo cercare di trattarle nel migliore dei modi e di non opprimerle con la nostra presenza.C’è un rischio però: potrebbero decidere di non andarsene più.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono con te su tutta la linea. Non c'è cosa più detestabile di un amore narcisita... artigliare con ricatti e falso bene chi vogliamo a tutti i costi con noi, è proprio degli egoisti, degli immaturi e dei viziati. Dissento solo sull'ultima frase: può essere davvero bello quando chi amiamo sceglie di rimanere accanto a noi... liberamente.
Un bacio, Robi
Linda semplice semplice.

Lanza ha detto...

@Linda:l'ultima frase è emblematica.Se rispetti l'individualità delle persone e la loro autonomia può darsi che non sia facile staccarle da te.

ANTONELLA ha detto...

Non andarsene più?!!ehi non scherzare, Roberto!
( per quanto l'amore "finchè morte non vi separi" è un'idea affascinante a te piacerebbe? )
Ciao!
Antonella

Anonimo ha detto...

ok.
voglio qualcuno che non se ne vada.

(o che almeno mi avvisi prima.
ho fatto spesa per un esercito, cazzo.)

ANTONELLA ha detto...

@lamicragna: è compreso il vitto?!Ma allora vengo io!!
Sono brava, silenziosa e non sporco

Lanza ha detto...

@Antonella:manco morto:)

@Lamicragna:ma cucini tu?

@Antonella:attenta,dicono che Lamicragna se non riesce ad allontanare i fidanzati in altro modo usi la stricnina.Ma in veste di amica forse sopravviverai:)

Anonimo ha detto...

Amore ed egoismo. Hai ragione tu, il confine è molto labile. Io ho solo imparato ad accettare e a soffrire stringendo i denti, anche quando non c'è niente da capire e vorresti soltanto dire alla persona che ami "resta". Già l'ho detto, non mi piace insistere ed inseguire. E' maniacale. I silenzi non significano mai la fine di tutto. E' solo sobrietà di atteggiamento.

Lanza ha detto...

@RazzaCorta:quando ho tenuto ad una persona invariabilmente ho finito per comportarmi in modo da farla andare via.Ma forse ho avuto paura chi lo sa..

Anonimo ha detto...

Ti manca un altro punto:
quelle che pur trattate bene, non oppresse e amate, se ne vanno senza neanche avvisare...
Audrey

Lanza ha detto...

@Audrey:almeno hanno chiuso la porta?

Censorina ha detto...

Quello in amore è uno degli equilibri più difficili da raggiungere. Ma tu lo vedi un amore senza gelosia e desiderio di esclusiva? La base è la fedeltà, o sbaglio? Ciao

Lanza ha detto...

@Rebecca:più che amore mi sembra egoismo.Ma chissà...Buonanotte

Anonimo ha detto...

Finale a parte, chiaramente nel tuo stile, trovo questo post perfetto. Stavo cercando di spiegare una cosa simile ad un amico... così, sai cosa farò? Gli spedirò il link del tuo post!

Anonimo ha detto...

E l'immagine è bellissima!

Lanza ha detto...

@lilu8:inutile negare di essere lusingato da un giudizio simile.Le immagini sono di Vladimir Kush,se vai a ritroso nel blog ne trovi decine.Ma può essere più comodo andare qui:vladimirkush.com

Anonimo ha detto...

Grazie per la fonte, sempre servizio molto gradito. I miei due amici a cui ho mandato il link del post hanno gradito tantissimo e fatto complimenti... :)))

 
Clicky Web Analytics