Nel 1975 dopo aver ottenuto un grosso successo di pubblico e di critica con album come”Transformer””Berlin” e soprattutto”Sally can’t dance”Lou Reed stupisce tutti con un doppio album senza parole nè melodia,quattro facciate di vinile e un titolo:Metal Machine Music. Solo variazioni su di un suono asettico prodotto da amplificatori, modulatori e distorsori.Autentico rumore con minime tracce di musicalità dentro.Pare che l’album sia stata la risposta di Lou Reed alla RCA che premeva per un nuovo album e a coloro che lo criticavano accusandolo di aver piegato la sua musica alle esigenze commerciali.Il disappunto fu grande:dopo le lamentele e la restituzione del disco ai negozianti la RCA fu costretta ad applicare in copertina un’etichetta con l’avviso che non si trattava di un disco cantato.
A distanza di anni questa opera è stata rivalutata in modo sostanziale.Io ho sempre considerato l’ascolto di questo disco un pò come fissare una fiamma che arde:il motivo di fondo è ipnotico ed invariabile,ma all’interno si possono scoprire bagliori di singolare bellezza.Del resto molte opere geniali sono state accolte con freddezza per non dire peggio:penso solo a”L’Egitto prima delle sabbie”di Franco Battiato.Probabilmente ci sono persone che arrivano a certi traguardi troppo in anticipo,quando i tempi non sono ancora maturi.
Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle
martedì 16 settembre 2008
Macchine di metallo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
sapevo di quest'album ma non l'ho mai sentito
non so nemmeno immaginarlo
urge youtube
chissà se l'industriale trent reznor deve qualcosa a lou reed?
@DisceseArdite:non è indispensabile essere matti per ascoltarlo,ma aiuta molto:)
@DisceseArdite:avevo dimenticato..chiunque oggi pretenda di essere alternativo provocatore o irriverente credo debba qualcosa a Lou(e ai Velvet).Ciao
Secondo me, è un po' il funzionamento dell'arte, interpretare bisogni e tendenze esprimendole in una certa forma... :) cmq, mi hai fatto venire voglia di ascoltarlo!
@lilu8:Credo non sia facile a trovarsi,se ti interessa mandami un pvt e vediamo.Ciao
vedendo la colonnacon gli argomenti dei tuoi post, ho visto che abbiamo degli idoli in comune Woody Allen, Battiato...però devo lasciare un commneto qui.
Adoro Lou Reed.
E mentre i Rollig Stones, David Bowie sono antichi amori, lui l'ho scoperto di recente.
E loa doro, perchè secondo me è un connubio unico di intellettualità e di vita vissuta(e sappiamo che lui è davvero un sopravvissuto).
Se penso alla scena di 'Trainspotting' con il sottofondo di 'Perfect day'....
Grande Lou Reed...
'Satellite of love...up in the sky...'
Posta un commento