Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

sabato 29 novembre 2008

I look through my window so bright



Giovedì sono stato ad un funerale a Pollenzo,provincia di Cuneo:una signora di 46 anni,vedova da tempo a causa di una morte prematura del marito e con tre figli a carico stroncata da un embolo al cervello.Dell'ingiustizia e dell'insondabilità del destino non voglio neppure parlare.Mi ha colpito e commosso il breve discorso in chiesa della figlia sedicenne: "Mamma, non sono pronta ad affrontare la vita senza di te.Non ho mai pensato che un giorno non avremmo più parlato e pianto e riso assieme ed ora mi trovo a dover affrontare questa situazione.Confido che da lassù tu mi dia la forza per andare avanti e vivere perchè credo di non potercela fare da sola."All'uscita non mi è rimasto che abbracciarla sino a toglierle il fiato,il suo dolore composto e gli occhi lucidi mi hanno fatto tornare in mente le parole di una canzone dei Pink Floyd:"Hanging on in quiet desperation is the english way".Sono tornato a casa,ho ordinato un nuovo computer,cambiato il cellulare e pianificato un viaggio a Gennaio perchè prima c'è il Natale da smaltire.La morte prematura (ma quando si è maturi per la morte?) mi fa sempre questo effetto:per citare un'altra frase presa a prestito da una canzone di Ligabue"Ci han concesso solo una vita soddisfatti o no qua non rimborsano mai"

11 commenti:

Censorina ha detto...

Il desiderio di nuovi acquisti e di viaggio è il tuo modo per sconfiggere l' ineluttabilità della morte.
Desideriamo confermarci che siamo vivi.
Buona domenica. Paola

ANTONELLA ha detto...

" Ci hanno concesso una vita sola" dunque dobbiamo giocarcela pienamente.Essere totalmente nelle cose che facciamo . Sentire pienamente le sensazioni che abbiamo.
A questo punto non importa quanto lungo è il tempo che abbiamo a disposizione ma quanto riusciamo a dilatare profondamente il tempo concessoci.
Un bacio

Lanza ha detto...

@Censorina:giusto,lo shopping scaccia la malinconia.

@Antonella:per me è fondamentale evitare come la peste le persone sgradevoli,insistenti e rompiballe.Ciao

KILLER ha detto...

Ehi che modo di esprimersi con una bella donna ! non ti esprimevi così quando sei nel suo blog! Pazienza. molti uomini fanno così quando si sentoni respinti! coraggio compare. Ti rifarai con lo shopping allora .

Anonimo ha detto...

Mi dispiace Roberto. Mi dispiace per lei, che se n'è andata a 46 anni; perr i suoi figli, che dovranno crescere soli; per la sua piccola donna, già donna, purtroppo; e mi dispiace per te e per il dolore che hai provato. Sinceramente.
Non ci si abitua mai alla morte e non siamo mai pronti. Con affetto, Linda

Lanza ha detto...

@Franco:????????????

@Linda:hai proprio ragione,grazie.

Anonimo ha detto...

Nuovo PC, nuovo cell, viaggio....tornata da un funerale avrei altre reazioni :-))...penserei a tutto quello che vorrei ancora fare nella mia vita, non a livello consumistico ;-).......ma mi sorprende piacevolmente, che un tipo come te, invece, sia così :-)
Audrey

Anonimo ha detto...

Ciao Roby

cosa dirti? le parole non mi escono facilmente dalla "tastiera", eppure ho bisogno di parlare, di esprimere tutta la mia ammirazione per te, che oltre ad essere acuto non solo con le parole sei sensibile (e scusa se son così *minimalista*, te meriti di +).

Il dolore della ragazza che in questo momento sta vivendo una vita d'inferno... beh è il pensiero che oggi sosterà in me al di là di tutte gli episodi che vivrò...

Bacio Robi,

Glò

KILLER ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
KILLER ha detto...

Condoglianze. Ma lo sai che la vita non è un letto di rose? La volta prossima che ci racconterai? del tuo vicino che ha avuto un ictus o di una piccola fiammiferaia che è rimasta senza gas metano per la sua stufa a cherosene? oppure di quella volta che sei andato a Genova a mangiare le trofie al pesto?. Per al gioia delle massaie ecco a voi il sito di Lanza : una nuova soap opera della serie : telefoni bianchi oppure: " anche i piccoli borghesi piangono" ma lo fanno on line!! Purtroppo!!

Lanza ha detto...

@Audrey:che noia fossimo tutti uguali,ciao:)

@Glò:francamente credo tu sia troppo generosa con me,comunque grazie.Se non altro fai media con Franco qui sotto:)Un bacio

@Franco:non credo ci sia nulla da aggiungere.Ciao

 
Clicky Web Analytics