Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

martedì 25 novembre 2008

Long you live and high you fly








Questa sera,se guarderete il Tg 5,crederete che le partite di Champions League vadano in onda solo sul Digitale Terrestre di Mediaset.E' così dall'inizio della competizione:in chiusura il conduttore ricorda che sarà possibile seguire l'evento sulla rete amica,naturalmente a pagamento.Ma un telegiornale deve fare informazione o preferisce fare marchette?Perchè la notizia completa sarebbe quella che le partite si potranno seguire anche su Sky,e in modo anche più completo:in 4:3 per chi ancora possedesse un apparecchio con schermo di questo formato,in 16:9 per la grande maggioranza degli spettatori e in Alta Definizione.Perchè il Tg 5 deve far credere che la fruizione dell'evento pallonaro sia possibile solo attraverso la pay-tv di famiglia?Perchè anche un'informazione che dovrebbe essere un servizio agli spettatori deve necessariamente trasformarsi in uno spot?A questo punto meglio dare una notizia monca e dire che in serata si disputerà la partita senza aggiungere altro.Sarebbe una soluzione ipocrita ma sempre meglio che assistere allo spettacolo indecoroso di un telegiornale che confonde le notizie con i consigli per gli acquisti.

3 commenti:

Antonella ha detto...

Roberto caro, non è solo da oggi e non è solo canale 5 o rete quattro. Tutti i servizi sono impostati in questo modo. Per esempio anche quando su RAI uno ci informano su un deter. cantante è perchè la RAI ha finanziato il suo disco e così un film al cinema e cose simili. I telegionali sono inguardabili. Meglio uscire con un'amica

RazzaCorta ha detto...

dobbiamo solo capacitarci del fatto che ormai il "fare informazione", nel senso più pulito del termine (e cioè "oggettivamente") è qualcosa non più ad appannaggio della televisione.

mi spiace solo per chii non vuole o non può usare internet.

Franco ha detto...

provengo da gli anni eroici . per un saluto Naturalmente condivido . Non dovremmo accendere neppure la televisione

 
Clicky Web Analytics