Vi spiego le cose ovvie...datemi solo il tempo di capirle

martedì 13 gennaio 2009

You were five foot ten inches tall






Ieri sera trionfale prima serata del Grande Fratello 9,il reality per antonomasia.Iniziato trionfalmente nel 2000,dopo qualche edizione incerta sotto il profilo degli ascolti si è definitivamente imposto sino a diventare un appuntamento fisso.Sarò sincero:lo guardo dalla prima edizione cercando di astenermi da giudizi sociologico/moralistici.Quello che mi interessa,al di là delle dinamiche che scaturiscono dalla convivenza forzata e che sono simili a quelle che si potrebbero osservare usando cavie da laboratorio,sono i concorrenti in sè:drogati dalla sovraesposizione mediatica,esibizionisti in modo imbarazzante,"self centred" all'inverosimile.La presenza di uno di loro in un contesto di persone equilibrate passerebbe con tutta probabilità inosservata,ma richiuderne quindici in una "caaasa"come direbbe la Bignardi dà luogo ad un festival delle bandane,degli occhiali da sole giganti in piena notte,delle improbabili esposizioni al più debole raggio di sole.

P.S. Non lasciatemi solo.Ogni tanto gettate un occhio su SkyShow,canale 116.Potremmo organizzare una tavola rotonda.O un forum.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Però cazzo la prima puntata me la sarei vista grrrrr

Anonimo ha detto...

la verità è che ho un problema con la tv.
il pc e la tv si danno le spalle.
siccome preferisco il pc la tv si è ingelosita, incavolata e adesso non mi parla più.

"stiamo litigati",
come direbbero a napoli.

Anonimo ha detto...

ho seguito con accanimento solo la prima edizione. erano altri tempi. era una cosa nuova. il reality, come genere televisivo, era al suo esordio. c'era curiosità, insomma.
poi mi sono annoiata, perchè è diventato tutto molto scontato e ripetitivo.

qualche volta ho immaginato me stessa, nei panni di concorrente. a prescindere dalle critiche che derivano da certi comportamenti od azioni dei partecipanti, se c'è una cosa che non metto in dubbio, sinceramente, è il fatto che dopo un pò ci si dimentichi della presenza delle telecamere. e si facciano cose spontanee, di cui poi magari ci si pente, perchè fatte sotto gli occhi di milioni di persone, che in fondo non ci conoscono e probabilmente non possono capire la natura di certe scelte.

io, penso, anzi temo, potrei appartenere a questa categoria. :D

Censorina ha detto...

Tranquillo, non sei solo. E' l' unico reality che guardo. Purtroppo nelle ultime edizioni ho avuto il sospetto che certi atteggiamenti siano imposti.
Alla lunga però la recita non è più sostenibile e lì escono i veri temperamenti: è allora che mi piace.
Ho sempre amato osservare i comportamenti delle persone. (vecchia maestra docet)

Lanza ha detto...

@Terryglou:hehe:)

@LaMicragna:che incorreggibile snob.

@RazzaCorta:credo che anch'io potrei dire cose di cui poi mi pentirei.Mi capita anche qui,a volte.

@Censorina:L'audience viene prima di tutto.Grazie per la solidarietà:)

Photography Antonio ha detto...

Il mio novo Blog:http://photospanish.wordpress.com/
Grandi saluti
Antonio

Lanza ha detto...

@Antonio:ho aggiornato il link.Ti saluto con affetto.

Anonimo ha detto...

Avrei da dirne e scrivere parecchio sulla tv spazzatura che ci propinano, sui valori che questi programmi insinuano giorno dopo giorno nel nostro micro-cosmo, sulla decadenza attuale che venera la materialità, che ci ha fatto regredire agli anni ottanta o andare più giù nella colata a picco (punti di vista), sulla tristezza del potere di esempio che questi pseudo-noti impongono come must e su tutto il resto, ma lo risparmio a te e a me, che sarebbe moralista.
Quando dico che non guardo il grande fratello mi rispondono: "ma come, tu che studi scienze della comunicazione??", si, io che studio da sempre scienze della comunicazione. Tanto per prendere posizione mi bastano i riassunti che ci propinano ogni cinque minuti tra italia 1 e canale cinque, i servizi dei tg e i rimandi di altri programmi allo stesso, imponendo per forza di cose lo scempio anche a chi non ha voglia di vederlo.
Caro, ti lascio solo ;)

 
Clicky Web Analytics